Gli Artisti dell’edizione 2011 sono: Franca Bernardi, Silvia Branchesi, Agostino Cartuccia, Manuela Cerolini, Benedetta Corvatta, Antonio De Marini, Antonio Del Gatto, Paolo Gobbi, Gruppo Sinestetico, Franco Morresi, Marco Pennesi, Irene Podgornik – Michela Sperindio, Teresa Pollidori, Fernando Rea, Federica Ricci, Antonio Sassu. Antonella Servili, Claudio Francesco Maria Simonetti, Nima Tayebian, Laura Travanti, Simona Uberto, Anna Uncini, Serena Vallese, William Vecchietti.
Il Libro d’Artista è il prodotto di una serie di interventi tesi a diversificare il libro dalla produzione editoriale formalmente codificata. Può essere costituito da unico pezzo (opera unica) o arrivare a tirature numerate.
Nasce nell’accezione più diffusa e condivisa, con le Avanguardie storiche del Novecento ed in particolare con il Futurismo, ma può essere ricondotto in maniera analoga alla situazione che si verifica nelle altre arti visive ove l’artista può affiancare alla produzione di opere uniche quella di multipli e di incisioni calcografiche, xilografiche, litografiche o serigrafiche in diversi esemplari.
La forma esteriore del libro d’artista difficilmente si discosta da quella tradizionale, mentre variano i sistemi di assemblaggio e di rilegatura ed i materiali usati, che possono essere, oltre che gli usuali carta, cartoncino e cartone: legno, vetro, metallo, plastica.